Gabriele Ansaloni, in arte RED RONNIE

« Older   Newer »
  Share  
Lauretta10
view post Posted on 12/2/2009, 18:12




Ed ecco qua la biografia di un giornalista..un GRANDISSIMO giornalista il cui nome a noi fan del Blasco dovrebbe essere moooolto caro!!! Ed ecco a voi la biografia di Gabriele Ansaloni.........................ed ecco a voi la biografia di RED RONNIE!!!!!!!! :woot:
image

Nato a San Pietro in Casale il 15 dicembre 1951, Red Ronnie è un giornalista e un conduttore televisivo tra i più rivoluzionari d'Italia.
Dopo aver lavorato come cassiere in una banca, capisce che la sua passione è la musica.

Esordisce come dj nel 1975 in una radio libera bolognese, quindi crea una radio con Bonvi, Lucio Dalla e Francesco Guccini. È in questi anni che prende lo pseudonimo di Red Ronnie (Red per il colore dei capelli e Ronnie per la passione per la Formula 1 e in particolare il pilota svedese Ronnie Peterson).

Nel 1979 fa il dj allo Small di Pieve di Cento (BO) dove propone un repertorio rock e punk.

In televisione esordisce nel 1983 con Bandiera gialla, poi nel 1984 inizia Be Bop a Lula, programma rivoluzionario per la semplicità e l'immediatezza delle interviste e dei filmati. Già dai primi programmi televisivi è evidente la sua capacità di relazionarsi con la stessa semplicità ai cantanti più famosi e ai ragazzi. Nel 1986 presenta Pinky, uno spazio musicale all'interno di Domenica in, quell'anno presentato da Raffaella Carrà.

Oltre che in radio e in televisione, parla di musica anche sulla carta stampata: nel 1978 fonda il Red Ronnie's bazar, scrive articoli per Popular 1, Rockstar, Popstar, Tutti Frutti, S&M all'interno de Il Resto del Carlino fino alla creazione del giornale Be Bop a Lula di cui usciranno 61 numeri dal 1986 al 1993.

Ritorna alla radio con un programma settimanale, Be Bop a Lula su Radio Deejay, durante il quale semplicemente parla con ragazzi che telefonano da tutta Italia per chiedere consigli, avere informazioni sui cantanti preferiti, oppure solo chiacchierare.

Nel 1991 dopo aver seguito la tournée di Gianni Morandi (da cui nascerà anche il programma televisivo Gianni Morandi: questa è la Storia), continua a girare l'Italia con uno spettacolo musicale chiamato BeBop sotto la tenda durante il quale cantano gruppi e cantanti emergenti e grande importanza è data al dialogo con il pubblico.

Per alcuni anni presenta dei programmi estivi nei quali rilancia cantanti degli anni '60 e degli anni '70: Una Rotonda sul mare (1989, 1990) e Sapore di mare (1991).

Nel 1991 idea un nuovo programma, Roxy Bar (prima su Video Music, poi su Tmc2 e qualche puntata anche su Tmc), nel quale durante ogni puntata si alternano cantanti e gruppi famosi a giovani artisti esordienti, a ospiti con i quali parlare di alimentazione, vegetarismo, medicina alternativa, problematiche sociali. Al Roxy Bar inoltre convivono un'ottima strumentazione, la presenza di un nutrito pubblico in studio e dal 1996 l'utilizzo di Internet come mezzo di comunicazione con gli spettatori a casa.

Durante l'estate del 1991 inizia Mi ritorni in mente su Raidue, programma quotidiano con un ospite in studio durante il quale ripropone filmati musicali e televisivi storici.

Durante le elezioni politiche del 1992 si candida al parlamento come indipendente per il Partito Socialista Italiano (PSI) guidato da Bettino Craxi. Otterrebbe i voti per essere eletto deputato, ma gli vengono tolti tutti quelli come Red Ronnie (lasciandogli solo le preferenze a nome Ansaloni Gabriele). Rifiuta di ricorrere al TAR.

Dal 1996, contemporaneamente al Roxy Bar settimanale, va in onda un programma quotidiano pomeridiano, Help. Vegetariano convinto, Red Ronnie in questi programmi parla spesso di sana alimentazione e problemi ecologici.

Nelle estati 2001 e 2002 è ideatore e presentatore dell'i-Tim Tour durante il quale dà la possibilità a gruppi e cantanti esordienti di esibirsi dal vivo e farsi conoscere. In due edizioni porta sui palchi 900 gruppi. Nel Tim Tour del 2001 scopre i Negramaro e fa vincere al gruppo il trofeo. Grazie a questa vittoria, il gruppo firma un contratto discografico con la Sugar e inizia una carriera che li porterà ad essere il più importante complesso in Italia.

Nel 2004 inizia su Jimmy Channel il programma Cosa succede in città, ogni settimana interviste e filmati per introdurre la replica di una puntata storica del Roxy Bar.

Dal 2003 inizia una collaborazione con Volkswagen, che gli permette di dare spazio ad artisti e gruppi emergenti. Fa Casting al Roxy Bar e realizza e dirige uno spazio al Motorshow di Bologna, che diventa Miti della Musica-Volkswagen. Nel 2004 sul palco sale Vasco Rossi. Nel 2005 sarà la volta, fra gli altri, di Jovanotti. Nel 2006 porta sul palco i Nomadi e Gianni Morandi. Nel 2007 Cristina D'Avena, Max Pezzali e Dolcenera.

Nel 2005 inizia una nuova avventura: Roxy Bar in DVD esce in edicola, è un formato nuovo, una rivista in dvd che può essere vista, ascoltata e "sfogliata". Gli argomenti sono vari: cultura, musica nuova e datata, cinema, arte per 3 ore e mezza di interviste e musica.

Nel 2006 trasforma gli studi televisivi del Roxy Bar in un locale omonimo dando sempre spazio ad artisti emergenti.

Nel 2008 esce il 30° numero del DVD mensile Roxy Bar, dimostrando che si può fare una TV alternativa.

Il 17 ottobre inaugura in piazza Duomo a Milano Rock’n’Music Planet che, in collaborazione con il Comune di Milano, mette in mostra i memorabilia del mondo della musica dagli anni ’50 ai ’90 della collezione privata di Red Ronnie. In esposizione, strumenti musicali appartenuti e autografati da importanti musicisti (il basso di Bill Haley suonato durante la registrazione di Rock Around the Clock; una fisarmonica autografata appartenuta a Bob Dylan, una tromba di Rod Rodney, una chitarra Gibson di Jimi Hendrix e molti altri), jukebox e flipper a tema musicale, centinaia di riviste musicali di tutto il mondo (le intere collezioni di The Beatles Book e The Rolling Stones), manoscritti di John Lennon, poesie e testi di canzoni manoscritti di Jimi Hendrix, Jim Morrison, poesie autografe, disegni di Miles Davis, centinaia di fotografie autografate, manifesti e locandine di concerti, LP e 45 giri storici autografati dagli artisti. All’interno e all’esterno della struttura che accoglie la mostra ci sono inoltre enormi sculture luminose dell’artista Marco Lodola, anch’esse ispirate al tema della musica: dalla scultura luminosa dei quattro Beatles in Abbey Road, a Sid Vicious, a Madonna, ai martelli dei Pink Floyd.
 
Top
pigna83
view post Posted on 13/2/2009, 14:41




Grande Red, non mi perdevo una puntata del Roxy Bar!!
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 13/2/2009, 19:35




Red è un grande!! Un mito!!!!!!!!!!!!!! Poi a me piacerebbe fare il suo mestiere in futuro, magari essere soltanto 1 MILLESIMO di quello che è stato..di quello che è!!
 
Top
*flavietta*
view post Posted on 22/2/2009, 13:58




Grande RED RONNIEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
Un mito ragààà!!
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 27/2/2009, 20:37




Si fla.....è proprio questa la parola giusta...........UN MITO!!!!!!!!!!!!!
 
Top
*flavietta*
view post Posted on 7/3/2009, 20:38




eh si si!!!:D
 
Top
5 replies since 12/2/2009, 18:12   510 views
  Share