Intervista a Il Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
Army_il_blasco
view post Posted on 30/9/2008, 00:17




1) Vasco, quest'anno a Bologna, per te, emozione doppia. Due concerti in due giorni, un exploit incredibile, peraltro già vissuto a Roma, Milano, Ancona, Salerno. Qual è il segreto di tale successo, a parte la bellezza delle tue canzoni?

Nessun segreto. A parte le canzoni, Trent’anni di esperienza sul palco. Una band straordinaria, una produzione a livello mondiale e dei collaboratori bravissimi.

2) Bologna, concerto particolare perché è la tua città. Due curiosità: stavolta dirai qualcosa alla città e ai bolognesi dal palco? e poi, una sciocchezza: questa volta tornerai a dormire a casa o te ne starai in albergo?

Non amo fare proclami dal palco. Lo trovo troppo comodo e anche un tantino scorretto. A parlare sarà come sempre la mia musica e le parole delle mie canzoni.
Non torno mai a dormire a casa quando sono in tour.

3) Lo stadio Dall'Ara, dove tu hai suonato parecchie volte, molto probabilmente verrà abbandonato per un nuovo stadio: cosa ne pensi e cosa ti piacerebbe che si facesse in futuro del vecchio stadio?

Un enorme mercato della frutta e della verdura…all’aperto oppure un gigantesco dormitorio pubblico.

4) 30 anni fa usciva Albachiara, fra poco uscirà il film (ma con la 'k' al posto della 'c'): come sono cambiati i ragazzi in questi tre decenni e com'è cambiata Bologna e i bolognesi?

I ragazzi di ogni generazione sono sempre diversi. Sono il frutto e l’evoluzione di quelle precedenti. Sempre comunque la risposta e l’adattamento al mondo che cambia.

5) Bologna (come del resto il Paese) appare una città seduta, stanca e sfiduciata, senza elementi di innovazione che l'avevano contraddistinta nel passato: te come la 'guariresti'? Cosa le manca?

Bologna è sempre una splendida città, ricca di storia e di cultura. Credo che vengano un po’ esagerati i problemi che oggi condivide con tutte le altre città. Ma i problemi (diversi?) ci sono sempre stati e Bologna come sempre sopravviverà.

6) Fra un anno si va al voto (elezione del sindaco): cosa serve per fare il sindaco a Bologna? Te (sogno o incubo) hai mai pensato di farlo?

Non sono interessato alla politica.

7) Rocker di successo a 57. Quasi come Mick Jagger.
Continuerai a 'saltare'sul palco come fa lui, che di anni ne ha 65, anche (e almeno) nei prossimi 8 anni?

Non lo so. Chi vivrà…vedrà.

8) Il film Albakiara è ormai in uscita, cosa puoi dirci di questa pellicola (che immagino tu abbia visto)?

Io amo le provocazioni artistiche perché fanno pensare e mantengono sveglie le coscienze. Il film non l’ho ancora visto….ma l’idea di Salvati è una provocazione forte che scandalizzerà qualcuno e certo farà discutere.
 
Top
0 replies since 30/9/2008, 00:17   58 views
  Share