Maurizio Solieri

« Older   Newer »
  Share  
Army_il_blasco
view post Posted on 14/2/2008, 15:06




image


Maurizio Solieri (Concordia sulla Secchia, 28 aprile 1953) è un chitarrista italiano, noto per essere stato la prima chitarra solista di Vasco Rossi, e membro della Steve Rogers Band.


Biografia
Nasce e cresce a Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena. All'età di dieci anni Maurizio riceve come regalo dalla sorella tornata da un viaggio in Francia il primo disco dei Beatles e lì capisce che la musica sarà la sua vita. Innamorato della musica, riceve in regalo dalla madre la sua prima chitarra, una economica "Eko" pagata ben 8.000 £. Maurizio prende le prime lezioni dal direttore della banda del suo paese ma si può dire che è un autodidatta. Quindi e si orienta rapidamente sulla musica che ama di più, il Rock. Ha una grande passione per Elvis e per i gruppi in attività tra gli anni sessanta/settanta, Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Police, Van Halen. Si interessa inizialmente anche al Jazz, ma è più forte l'amore per il Rock and roll.


L'incontro con Vasco raccontato nel DVD "[email protected]
Era il 1976, Maurizio partì per il militare lasciando l'università mentre il suo migliore amico dell'epoca Sergio Silvestri,batterista e, amico di Vasco Rossi fondò assieme a Vasco Rossi stesso una delle prime radio libere dell'epoca:"Punto Radio" dove oltre a trasmettere musica si componeva musica che poi, veniva suonata nelle varie feste del paese o trasmessa durante la giornata della radio. Tornato in licenza dal militare, Maurizio venne avvisato da Sergio Silvestri che a Milano si eseguivano provini con Vasco Rossi quindi, Maurizio partì da Napoli e arrivò a Modena e conobbe Vasco Rossi, da lì partirono con un treno in terza classe e arrivarono a Milano. Vasco gli fece provare una chitarra, subitò capì che aveva talento e da lì cominciò una collaborazione musicale che continua tutt'oggi.





L'incontro con Vasco
Nel 1977 incontra Vasco alla stazione di Modena, che rimane subito rapito dalla abilità del chitarrista, cominciando così una collaborazione che dura a tutt'oggi. Si unisce allo staff di Punto Radio di Zocca, una delle prime radio libere dell'epoca, nella quale Vasco già lavorava come DJ. Nello staff della radio vi sono diversi altri musicisti (ad esempio Gaetano Curreri, che avrebbe poi fondato gli Stadio e Massimo Riva, che si sarebbe unito a Maurizio nella Steve Rogers Band) che scrivono e suonano musica insieme, trasmettendola alla loro radio. Vasco pubblica il primo disco ed il progetto di una band con Vasco come front man viene accantonato a favore della configurazione con Vasco solista, con il quale comunque Maurizio e la Steve Rogers Band continuano a collaborare.


La musica con Vasco
Maurizio partecipa sia come musicista che come compositore in quasi tutti gli album del cantante di Zocca, basti ricordare le musiche di Canzone, o Ridere di te, o ancora Dormi dormi e Lo show. Maurizio collabora anche ai testi, ma agli inizi, non essendo ancora iscritto alla SIAE, non compare nei crediti. I suoi riff ed i suoi assoli accattivanti, pieni di energia e buon gusto fanno di lui un chitarrista rock molto apprezzato in Italia.


La rottura con Vasco
Nel 1988, in seguito a quelli che lui stesso definisce alcuni "cattivi consigli", la SRB e Vasco intraprendono percorsi musicali separati, Vasco pubblica Liberi liberi, al quale Maurizio partecipa attivamente, ma per la prima volta nel tour dal vivo Vasco porta con se' una band composta da altri musicisti. Maurizio e la SRB pubblicano il singolo "Alzati la gonna" riscuotendo un notevole successo di copie vendute e la band gira l'Italia in tour. La band pubblica 4 album.


Il ritorno del "figliol prodigo"
Nel 1990 la SRB entra in una crisi creativa e subisce uno stop, Maurizio rientra in tournee con Vasco nel 1991 e da allora in poi ricomincia la sua collaborazione ed è quasi sempre presente in ogni successivo tour della rockstar di Zocca. Vasco aprirà spesso i suoi concerti del 1991 inneggiando al rientro di Maurizio sul palco con lui come al "ritorno del figliol prodigo", in maniera affettuosa. Nel 1995 si separa nuovamente da Vasco salvo poi tornare in pianta fissa nella band nel 1999 in seguito alla morte di Massimo Riva.


Progetti da solista
Maurizio, durante tutta la sua carriera partecipa attivamente come musicista, autore, produttore, compositore a decine di album di artisti italiani (Alberto Fortis, Nomadi, Massimo Riva, etc.) e organizza eventi musicali come la "notte delle chitarre". Inoltre si dedica all'insegnamento tramite la pubblicazione di DVD didattici sulla tecnica musicale della chitarra.


Discografia con la Steve Rogers Band [modifica]
Neve nera/Prendi e scappa (45 giri) - 1982
I duri non ballano - 1986
Alzati la gonna - 1988
Steve Rogers Band - 1989
Sono donne - 1990
The best - 1993
Questa sera rock'n'roll (live) - 2006
 
Top
spericolata87
view post Posted on 2/3/2008, 20:29




Bè.. che dire??? UN GRANDEEEEE!!!!
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 17/6/2008, 15:20




Io sono semplicemente innamorato di Maurizio..oltre ad essere un chitarrista eccezionale (è il mio preferito) è anche una persona Gentilissima infatti oGni volta che Gli ho mandato un'e-mail, e vi assicuro che Gliene ho mandate davvero tante, mi ha sempre risposto.. e poi ha trooooooppo stile Mauriiiii!!
 
Top
MegaMaster
view post Posted on 19/6/2008, 15:32




wow altro punto a favore :D
di solito i big tendono a non rispondere o far rispondere ad altri, ma già il fatto che risponde lui dimostra che è rimasto coi piedi per terra, e questo lo fa ancora più un grande!!
 
Top
Sole/Luna
view post Posted on 19/6/2008, 15:35




Anche a me piace MAurizio...
Però rispetto a Stef per me è piccolo piccolo!!:):)
No dài..Lo stimo davvero tanto...è simpaticissimo!!:D
 
Top
spericolata87
view post Posted on 20/6/2008, 22:13




ah.. però... non lo sapevo sta cosa delle email
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 23/6/2008, 11:52




CITAZIONE (spericolata87 @ 20/6/2008, 23:13)
ah.. però... non lo sapevo sta cosa delle email

Se vai sul suo sito ufficiale e clicchi su contatti c'è il suo indirizzo e-mail.. Se Gli scrivi lui ti risponde (perlomeno a me mi ha sempre risp, quindi risponderà anche a te se Gli scrivi).. sennò antri nel suo forum e Gli scrivi là!
 
Top
spericolata87
view post Posted on 23/6/2008, 14:07




ok grassie
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 23/6/2008, 17:20




pregoo
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 14/7/2008, 13:52




Stasera non perdetevi lo speciale sulla Steve alle 22.00 su www.radiosoundcity.net con intervista telefonica a Mimmo Camporeale!!
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 17/7/2008, 15:07




Mmmmm..stavo pensando di chiedere a Maurizio di sposarmi nella prossima e-mail che gli manderò..secondo voi cosa mi risponde?
 
Top
Sole/Luna
view post Posted on 17/7/2008, 19:04




Ti dirà.."Certo Lauretta mia.."..se lo fa ti faccio da damigella...e lo chiedo a Stef pure io..:)
 
Top
mikylive91
view post Posted on 6/8/2008, 16:14




Maurizio Solieri, come Stef Burns del resto, è qualcosa in più di un chitarrista...è...mah nn so km definirlo...un mago della chitarra...è kome se questa sia una prolunga delle sue braccia,della sua anima e della sua mente...è un mago...grande Solieri e grande Burns
 
Top
Lauretta10
view post Posted on 6/8/2008, 16:20




CITAZIONE (mikylive91 @ 6/8/2008, 17:14)
Maurizio Solieri, come Stef Burns del resto, è qualcosa in più di un chitarrista...è...mah nn so km definirlo...un mago della chitarra...è kome se questa sia una prolunga delle sue braccia,della sua anima e della sua mente...è un mago...grande Solieri e grande Burns

:cry: :cry: :cry: Parole sante Mikè..parole sante!! (anche se io sono atea)..negli unici 4 minuti della mia vita in cui avevo a 10 m. da me Vasco, Solieri, Stef e gli altri penso di aver guardato x 3 minuti e 59 secondi Solieri..ero totalmente rapita!!.. il momento + Bello della mia vita..Auguro a tutti di provare le stesse SENSAZIONI FORTI che io ho provato in quel momento perchè x me è valsa la pena nascere anche solo x quei 4 minuti..4 minuti vissuti AL MASSIMO come non avevo mai fatto prima!
grazie Mauri!..sei splendido Tutankamon! TI AMO
 
Top
Sole/Luna
view post Posted on 6/8/2008, 19:34




Io ho fatto la stessa cosa..Ma il soggetto era un altro..:)
 
Top
74 replies since 14/2/2008, 15:06   1460 views
  Share